ZONA EQUOSOSTENIBILE


ZOES.IT ZONA EQUOSOSTENIBILE

Zoes è un progetto della Fondazione Culturale Responsabilità Etica (Sistema Banca Etica) e della Fondazione Sistema Toscana, uno spazio online per collegare, informare, georeferenziare, sperimentare, scambiare, partecipare: una “zona equosostenibile”.
 Ma anche per permettere ad enti, aziende, produttori, imprese sociali, fornitori di servizi che condividono i principi e le pratiche dell’equosostenibilità di avere un nuovo sbocco di mercato e l’opportunità essere maggiormente visibili su un mezzo ad ampia diffusione.

Zoes nasce con l’idea di fornire servizi e informazioni a tutte le comunità di pratica, i produttori e i consumatori responsabili per ampliare il numero di persone e organizzazioni che si fanno a loro volta promotori della sostenibilità e della responsabilità sociale sul proprio territorio.

Zoes vuole valorizzare le reti di relazione e di filiera esistenti, attraverso un sistema di accreditamento che coinvolge le realtà più autorevoli a livello nazionale sui temi della sostenibilità, che si riconoscono nei principi di equità, trasparenza e responsabilità, solidarietà e rispetto, rete e condivisione, partecipazione attiva e sobrietà.

Zoes vuol dire anche informazione: in collaborazione con le redazioni dei più importanti media che si occupano di ambiente, sociale, Sud del mondo, saranno realizzati approfondimenti tematici, inoltre, gli utenti potranno contribuire a realizzare pagine wiki di buone pratiche e consumo critico, infine, spazio alla segnalazione di eventi, fiere e iniziative a livello locale o nazionale.



Nessun commento:

Posta un commento