Ateneo di Pisa, Wi-fi e Skype


L’ateneo di Pisa non aspetta le “pastette” che potrebbero andare a formarsi per la realizzazione dell’ormai famoso/famigerato WiMax, il sistema wireless che dovrebbe portare su tutto il territorio italiano, l’accesso senza fili alla Rete.
L’università di Pisa infatti, ed in specifico nelle 18 biblioteche che fanno parte dell’ateneo, i fortunati studenti potranno collegarsi in Rete con i loro palmari, telefonini e computer. Il Wi-fi entrerà anche nelle quattro aule principali di studio.
Ovviamente, gli sviluppatori del progetto, inseriranno anche Skype da dove si potrà accedere alla rete interna ma anche telefonare gratis tra utenti Skype. Fortuna che, mentre noi aspettiamo impavidi ma poco sereni, quello che si andrà a definire per le frequenze e i relativi bandi per il WiMax (ci sono la bellezza di 27 aziende che partecipano alla “chermesse”), ci sono strutture che, in maniera pioneristica (per l’Italia) ed autonoma, credono che il momento sia giunto affinchè noi tutti si possa godere di questi privilegi che in maniera assolutamente normale, sono ad appannaggio di quasi tutti i cittadini delle più importanti città europee.
Ma si sa, il Belpaese è bello ma … lento.
Mr. Pin

L’articolo intero

Nessun commento:

Posta un commento