Comuni a Cinque stelle


Progetti realizzati
Le esperienze incredibili realizzate in giro per l'Italia da centinaia di amministratori locali virtuosi. Le istruzioni per l'uso per replicare l'esperienza nel proprio territorio. La dimostrazione che intervenire a favore dell'ambiente non solo è possibile e necessario, ma anche economicamente conveniente.

Un premio per chi acquista verde
Nasce il Premio GPP. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e Consip hanno bandito la prima edizione del Premio “Progetti sostenibili e green public procurement 2009”. Il concorso ha l’obiettivo di premiare le pubbliche amministrazioni e le imprese che hanno raggiunto risultati rilevanti nell’attuazione di politiche sostenibili, sviluppando progetti specifici a favore della tutela ambientale e privilegiando l’offerta e l’acquisto di beni e servizi “verdi”.

Città Equosolidali
Nasce da qui la campagna “Città Equosolidali”, che si rivolge ai cittadini e alle istituzioni (Comuni, Province, Regioni) per orientare le comunità locali verso gli acquisti di prodotti equosolidali.

Playlist: Comuni a 5 stelle
Interviste e approfondimenti sui comuni virtuosi in Italia



Il blog di Alessio Ciacci
Beppe Grillo: «I rifiuti non esistono. Capannori lo dimostra»
I rifiuti sono un incantesimo. Non esistono. Il Comune di Capannori lo dimostra. Un passo alla volta si può arrivare a “Rifiuti zero” e riciclare e guadagnare con il riciclo. Se ci riesce Capannori, perchè non possono farlo anche altrove? Anche gli altri Comuni, invece di avvelenare cittadini, cibi e ambiente con gli inceneritori? Già, perchè? I consigli comunali a chi rispondono? A quali interessi? E perchè non vogliono farsi filmare durante le sedute pubbliche? Timidezza? Loro non molleranno mai, noi neppure.

Mi chiamo Alessio e sono nato a Lucca nel 1980.

Dopo anni di attivismo nei movimenti per la pace e per la tutela dell’ecosistema oggi sono assessore all’ambiente del Comune di Capannori in provincia di Lucca, il primo comune in Italia ad aver aderito alla strategia internazionale “Rifiuti Zero”.

Guarda la video intervista ad Alessio Ciacci

Nessun commento:

Posta un commento