Studente Reporter



Arriva Repubblica@Scuola Già 600mila studenti iscritti

Online dal 3 novembre il sito del progetto didattico del Gruppo Espresso
I siti delle scuole in uno spazio web condiviso da giornalisti, studenti e docenti

Mancano pochi giorni al varo di http://temi.repubblica.it/repubblica-scuola/ e sono già 3 mila e cinquecento le scuole iscritte. Con quasi 600 mila studenti che hanno già scelto di partecipare al progetto didattico del Gruppo Espresso. Il sito andrà online il 3 novembre e da lunedì prossimo gli studenti iscritti, grazie al coordinamento e al supporto dei loro docenti, potranno cominciare a scrivere articoli, a giocare con i quiz e i test, descrivere i libri, i film o i videogiochi preferiti e realizzare il "giornale di istituto".

Lo spazio web sarà un luogo condiviso da giornalisti, studenti e docenti. Gli studenti infatti potranno dare visibilità ai loro scritti come prima non era mai successo. Si misureranno con i temi nazionali e internazionali nella sezione Studente Reporter.
Nella sezione Studente Critico diranno la loro sui programmi televisivi, i libri, i gruppi musicali, i film o sui videogiochi più in voga. Tutti gli articoli degli studenti verranno pubblicati sui singoli siti di istituto e sul sito centrale di Repubblica@Scuola. I migliori, poi, verranno premiati con la pubblicazione su Repubblica.it.

Ogni istituto avrà poi modo di realizzare il proprio sito con contenuti editoriali messi a punto dal team redazionale. Ciascuna classe potrà consultare la versione digitale del quotidiano venduto ogni giorno in edicola. Repubblica@Scuola utilizzerà un sistema editoriale, per la scrittura e la pubblicazione degli articoli, semplice e di facile uso.

Infine la grande novità del Campionato di Repubblica@Scuola, che premierà i ragazzi e gli istituti di tutta Italia che si misureranno con la scrittura, i quiz, i test e i giochi settimanali. Le istruzioni sulle modalità di iscrizione possono essere visualizzate sul sito http://temi.repubblica.it/repubblica-scuola/


L’iniziativa

Parte il nuovo progetto didattico Repubblica@SCUOLA, l’iniziativa del Gruppo Editoriale L’Espresso alla quale aderiscono il quotidiano la Repubblica e il sito on line di informazione www.repubblica.it.

Partecipando alla nuova iniziativa:

Ogni istituto avrà il suo sito realizzato con il coordinamento dei docenti
Ogni classe avrà accesso anche alla versione digitale del quotidiano venduto ogni giorno in edicola
Studenti e istituti parteciperanno al Campionato nazionale di Repubblica
Ogni studente avrà una pagina web personale
Ogni settimana l'articolo migliore degli studenti verrà pubblicato su http://www.repubblica.it/
Per la prima volta studenti, docenti e giornalisti lavoreranno sulla stessa piattaforma editoriale


Nessun commento:

Posta un commento