Interazioni digitali sostenibili


Domenica 26 ottobre, presso il Festival della Creatività di Firenze, si terrà il convegno “Interazioni digitali sostenibili”, promosso dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica e dalla Fondazione Sistema Toscana.

Agricoltura biologica, energie rinnovabili, finanza etica e alternativa, gruppi di acquisto solidale, vita comunitaria…sono solo alcuni dei tasselli di un grande mosaico che oggi rappresenta un vero e proprio sistema economico alternativo.
Queste buone pratiche si sono diffuse in tutto il pianeta e nei singoli paesi, una vera e propria globalizzazione sostenibile e dal basso, dove individui e comunità di pratica sono capaci di creare, innovare e agire nuovi stili di vita. Il successo di questo modello alternativo dipende dalla capacità di questi individui di mettersi in rete, di scambiare il loro “saper fare” e di farlo diventare una realtà organica, un sistema.
I social media possono rappresentare un importante strumento nel raggiungimento di questo obiettivo: se ben utilizzati possono essere un luogo aperto di confronto, di scambio, di diffusione e di integrazione di pratiche alternative a livello economico e sociale, non solo a livello globale, ma anche a livello locale, facilitando le relazioni.

L’incontro “Interazioni digitali sostenibili” è una tappa del percorso di avvicinamento al lancio di ZOES, Zona Equosostenibile, la community nata dalla collaborazione tra la Fondazione Culturale Responsabilità Etica e la Fondazione Sistema Toscana.

Naturalmente noi saremo presenti al Fesival della creatività già da domani con le dirette streaming live, collegatevi con il blog e buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento