“TheBlogTv lab” al GBC: nuove tendenze televisive in rete


“TheBlogTv lab” sarà un vero e proprio laboratorio creativo “mobile” che mostrerà e farà sperimentare dal vivo ai camper la facilità con cui oggi è possibile creare e proporre contenuti video e sperimentare cosa vuol dire fare vlogging.

Fai il video che vuoi tu, caricalo su TheBlogTV e diventi il protagonista della tua televisione: grazie alla tecnologia presente sul mercato, agli svariati mezzi con cui poter filmare e all’accessibilità economica di questi ultimi, il video sta diventando una vera e propria forma di espressione del sé.

Nei due giorni del GBC, grazie alla postazione fissa che verrà allestita, sarà organizzata la diretta in livestreaming sulla piattaforma di Mogulus: diretta che sarà poi intervallata sia dalle riprese di un inviato che si aggirerà per La Ghirada per raccogliere contributi video dei camper sia dai video generati dagli utenti sul web.

Tutte le riprese saranno proiettate direttamente su un monitor al plasma durante le giornate del GBC.

TheBlogTV (progetto fondato da Bruno Pellegrini) è il primo progetto di televisione realizzata interamente dal pubblico, dai vloggers iscritti al progetto e da tutti coloro che inviano i loro contributo video. TBTV vuole rappresentarli su scala nazionale, distribuire i loro contenuti e sviluppare con loro una media company internazionale attiva sia sul fronte della produzione di contenuto che su quello del broadcasting.

Il sito, oltre a trasmettere il canale in web streaming e a contenere l’archivio online delle trasmissioni, è il laboratorio di produzione dove i vloggers e tutti gli interessati trovano le indicazioni e le risorse utili per la loro produzione. Il sito è organizzato per consentire l’apertura di nuovi programmi (o contest) su cui far convergere e coinvolgere i vloggers iscritti.

Tra i programmi ricordiamo: Bestocracy, Tifosi 2.0, Blister Academy, Second Life, City Zen, Il mio Paese/Le Mie Elezioni, New Media, Blog Notes e la fornitura di contenuti video per il programma "Camera Oscura" di Oliviero Toscani su Music Box.

Inoltre grazie a TheBlogTV, è sbarcato in Itlaia il concetto di “User GeneratedAdvertising”: Fiat Bravo (più di 1.000 video dalla community), Karambola di Alpitour (in due mesi 200 video e circa 120.000 visite), LastMinute.com e Bertolli SantaRosa, le campagne user generated attualmente on air (da ottobre la campagna per Piaggio Vespa).

2 commenti: