SANABLOG, IL BIO NELLA RETE


SanaBlog nasce dalla collaborazione fra Greenplanet.net, la rete del biologico su Internet, e BolognaFiere, nuovo ente organizzatore di Sana (il Salone internazionale del naturale), e con la partecipazione de La Nuova Ecologia, la rivista di Legambiente, e di AzzeroCo2. Comunicare il biologico e la sostenibilità attraverso un canale informativo nuovo, che si pone come obiettivo quello di stimolare l'interazione con gli utenti, attraverso interviste e articoli, e sfruttando tutte le potenzialità che la rete offre: streaming video, podcasting e la possibilità di diventare parte di una “comunità virtuale” che ospiterà contributi e commenti dei lettori. Lettori che diventeranno protagonisti della fiera sia in attesa dell'evento che nel corso di esso, quando il SanaBlog si “materializzerà” sul palcoscenico rappresentato da Sana e dal centro di BolognaFiere. Una sorta di “filiera corta digitale” che permetterà di colmare le distanze che solitamente separano i protagonisti del vivere naturale, trasformando il blog in un punto di incontro fondamentale per tutti: produttori, consumatori, istituzioni e mezzi d'informazione.

Nello spazio riservato a SanaBlog, all'interno di Sana, si svolgeranno incontri, dibattiti e talk-show, mentre grazie alla collaborazione di AzzeroCo2, i singoli produttori avranno la possibilità di azzerare i loro prodotti direttamente nel corso della fiera, e di essere inseriti in una rubrica speciale all'interno di SanaBlog che si chiamerà “Gli azzerati”.

SanaBlog sarà suddiviso proprio come Sana, in tre grandi aree tematiche (alimentazione, abitare-ambiente, salute e benessere) e affiancherà il lavoro storico di Greenplanet e de La Nuova Ecologia, comunicando in modo informale e dinamico con gli utenti e ponendosi come punto di riferimento per gli amanti del vivere sano e per coloro che lo vorranno diventare. L'attività di Sanablog non sarà limitata però, solamente al periodo appena precedente il Sana, ma diventerà un appuntamento quotidiano per i lettori durante tutto il corso dell'anno. Sani ed ecologici tutto l'anno.

Nessun commento:

Posta un commento