Chi Siamo


Dare respiro alla propria passione di vita facendola diventare una professione

Siamo Silvia Bertolucci e Mauro Migli, due artigiani figli di artigiani, per molti anni abbiamo svolto un lavoro itinerante, per vendere nelle fiere e nei mercati i prodotti di nostra creazione. Un giorno abbiamo deciso di "parcheggiare il furgoncino e accendere il computer".

Nell'estate del 2005 abbiamo aperto un piccolo laboratorio artigianale tra Firenze e Siena e iniziato a produrre nuovi articoli più affini al nostro stile di vita etico e naturale, cuscini e prodotti per il benessere con tessuti naturali, pula di farro e miglio bio, con il sogno di portare i nostri cuscini direttamente a domicilio con un click.

Alla soglia dei 50, senza soldi da investire, nessuna conoscenza tecnica informatica, senza nessun modello di riferimento, ci siamo semplicemente tuffati in questa nuova avventura, convinti dell'enorme potenzialità della rete. Come pionieri digitali e antesignani wwworkers, abbiamo mescolato tradizione, talento e nuove tecnologie al profumo del Chianti.

Silvia Bertolucci Eco Artigiana Wwworker

Abbiamo intrapreso un viaggio avventuroso senza bussola, navigando a vista nell'oceano della rete, con questo spirito abbiamo scelto di aprire il blog Ecoartigianato intuendo da subito le grandi potenzialità del web e l'opportunità di gestire da soli il proprio business online.

Certo intuire le potenzialità della rete con tutte le sue implicazioni e interazioni economiche e sociali è fondamentale, ma non è sufficiente per lavorare online con successo.

La vera sfida di questi anni è stata coniugare un prodotto artigianale antico di secoli, praticamente sconosciuto e promuoverlo in rete attraverso il Selfmarketing.

La passione, il talento e la creatività sono state le vele che ci hanno fato salpare dal sicuro porto delle vecchie abitudini. Per tracciare la rotta ci siamo affidati all'ascolto della nostra nicchia, intercettando esigenze e problemi specifici con il risoluto impegno di risolverli.

Mauro Migli  Selfmarketing

E' stato creato valore, innescato conversazioni e condiviso sinceramente ogni scoperta rilevante con la nostra community. In questi anni sono nate collaborazioni, si è creato il passaparola tra i lettori che sono diventati tifosi appassionati e gli ambasciatori del brand.

Oggi Ecoartigianato è un Marchio Registrato e presente online con un Magazine - Blog -Ecommerce - conosciuto e apprezzato da un mercato di nicchia attento e consapevole, sensibile all'importanza della salute nel rispetto dell'ambiente.

I nostri prodotti sono venduti su molte piattaforme di successo come eBay Blomming e MinimoImpatto inoltre con i Gruppi di Acquisto Solidali e le Botteghe Etiche in tutta Italia.



Più tempo per la produzione, le idee, la creatività

Questo cambiamento di paradigma ci ha permesso di ascoltare, dialogare, crescere, condividere e collaborare con la ferma convinzione che l'innovazione sia innanzitutto un fattore culturale prima che tecnologico.

I prodotti naturali rappresentano un mercato di nicchia fatto di ecosostenibilità, buone pratiche, imprese etiche e solidali. Una community che premia la qualità, la trasparenza, la fiducia e attraverso il passaparola condivide questi valori.

Dal 2005 portiamo i nostri prodotti Made in Italy a domicilio con un clic, il nostro motto è "Internet ha migliorato la qualità della nostra vita".

Dicono di noi



Mauro (Maniman Giri) e Silvia (Silvia Bertolucci), una rarità nel Chianti.
Da vendere i propri prodotti facendo fiere e girando come matti con il furgone, a vendere esclusiavemente on-line. La cosa sorprendente? NON HANNO UN SITO WEB! Lo sono e lo saranno un esempio per tutti...faranno molta strada. BRAVISSIMI!! (Gabriele)... Leggi tutti i feedback



I miracoli del web: chi ha cambiato vita migrando in rete
Mauro, Silvia e la pula di farro. (Elisabetta Terigi La Nazione online di Firenze)

"Mauro Migli, da nomade del commercio, oggi, a 54 anni, è diventato un vero e proprio esperto del web marketing. Realizza anche video tutorial per chi vuole aprire un negozio online. Dieci anni passati insieme alla moglie Silvia Bertolucci girando da ambulante in lungo e in largo per l'Italia, con ogni tempo e in ogni stagione. All'inizio c'era anche il passeggino per il figlio. Partivano da Tavarnelle Val di Pesa. Sempre loro, il furgone e il banchino con le pietre dure, dall'Elba al Chianti".

Una vita divertente all'inizio, quando si è giovani. Poi – confessa Silvia senza girarci troppo intorno – diventa sempre più dura. Quando arrivò la crisi, abbiamo deciso di reagire, prima che la crisi mangiasse noi. Ci serviva un'idea. Vidi in un negozio dei cuscini fatti con la pula di farro e mi dissi: li potrei fare anche io”. In casa Bertolucci sono tutti sarti e anche Silvia è cresciuta tra tessuti e fili. Uno sguardo con Mauro che stava facendo i primi passi nell'informatica spronato dal figlio e il gioco era fatto. Insieme decisero di buttarsi nella nuova avventura: la vendita on line di prodotti artigianali fatti su misura. Ora possono dire di averci guadagnato in tutti i sensi".

Mauro Migli e Silvia Bertolucci

Il nostro segreto?

Elisabetta ha colto il vero punto di forza su cui ci siamo concentrati per costruire le fondamenta del nostro business online, ovvero l'ascolto e il dialogo con la community per risolvere problemi specifici e creare un vero prodotto su misura e personalizzato.

Per prima cosa abbiamo individuato una nicchia di persone con particolari esigenze e poi abbiamo tentato di soddisfarle. Nel nostro caso – racconta Silvia – erano neo-mamme alla ricerca di cuscini adatti all'allattamento”.

Il nostro segreto? Ci raccontiamo passo dopo passo. Abbiamo creato una comunità e la gente non vede l'ora di entrarvi”. Secondo Mauro non basta avere un sito e fermarsi lì. “Quello è come un biglietto da visita che, lasciato sulla scrivania, raccoglie solo polvere”. E non serve nemmeno riempire gli account Facebook e Twitter di messaggi pubblicitari “perché la gente si stufa presto e invece vorrebbe essere ascoltata”. Il segreto di Mauro è tenere il blog aggiornato, scrivere direttamente ai clienti e renderli partecipi della propria attività quotidiana, al di là della produzione del cuscini. “Internet è la vecchia piazza di paese, dove si nascondono delle vere miniere d'oro, basta essere pionieri e buttarsi”.



Silvia Bertolucci Ecoartigiana Digitale, 10 anni Da Wwworkers

"Sono sul web come blogger dall'estate 2005, nel 2009 ho aperto la ditta creando nuovi prodotti e un nuovo modello di business, basato sull'ascolto delle reali esigenze emerse dalle conversazioni con i lettori del blog... detto così sembra facile e scontato, ma se guardo indietro negli ultimi 10 anni, non lo è affatto, anzi riscopro una mole immensa di lavoro, impegno, tenacia, delusioni, soddisfazioni e gratitudine per tutti voi che avete creduto in questa folle avventura che si è trasformata in questi anni in un lavoro online di successo." Leggi tutto...

Ci trovi online

Oltre allo storico negozio su eBay e su Blomming, gestiamo diversi blog che spaziano dalle ricette di cucina veg e vegan, all'ecologia, alla promozione del territorio e due pagine dedicate su Facebook.

www.facebook.com/ecoartigianato

www.facebook.com/equochianti

Scopri cosa facciamo

La nostra nuova sfida

Per iniziare siamo partiti da queste domande: qual è la reale motivazione che mi spinge a voler lavorare online? Mi appassiona veramente l'idea di poterlo fare con le mie mani?

A novembre 2012 abbiamo aperto un nuovo blog per aiutare artigiani e creativi a crearsi una presenza online e realizzare un progetto su misura e personalizzato che possa trasformare la propria passione in un business online di successo.

Condividere queste conoscenze e aiutare chi voglia intraprendere questa avventura, è divenuta la nostra nuova sfida: creare una Guida per guadagnare online rivolta principalmente a creativi, artigiani e artisti. Leggi tutto su: "Artigiani e Creativi Digitali, una Guida su Misura"