Mercantia 2011, al via la 24ª Edizione



24° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI STRADA

Certaldo (Fi) 13-17 Luglio 2011 www.mercantiacertaldo.it
"Quando si aprirà una nuova era un corteo di giovani dirigerà una grande sinfonia che riecheggerà da un capo all'altro dell'universo. Amici, cantate, danzate e gioite insieme!"
Daisaku Ikeda



Idea poetica di Alessandro Gigli

"Immagino, per la nuova edizione 2011, di realizzare il salotto buono del teatro di strada italiano, di curare ogni particolare, dal borgo "pulito", alle installazioni luminose, ad un miglior rapporto tra il teatro, l'artigianato e le architetture del borgo. Garantire un'allegria, una qualità del festival che sia proprio come il ritrovarsi in un giardino meraviglioso, in un paese incantato, un luogo dove gli aggettivi benevoli si sprecano.
Forse dovremmo scegliere di avere un minor pubblico per sera, forse meno spettacoli, ma non ci riusciamo mai, perché in fondo ci piace l'idea dell'abbondanza e l'occupazione poetica di ogni spazio, in alto, in basso e in ogni direzione. Tutto dovrà essere gioiosamente umano e anche le divinità, come si dice in oriente, se non hanno altro da fare devono accorrere numerose e nell'aria si respiri la fragranza della "legge" della vita, unendo il cielo e la terra in una nuova armoniosa collaborazione.
Gaia non permette di lasciare niente al caso e anche la necessaria anarchia è in qualche modo prevista e considerata.
Già altre volte la festa ha scombussolato i nostri piani, proponendo aggiustamenti migliori! Lasciamo che siano i vecchi muri a parlare e che ci suggeriscano suggestioni, che le piazze evochino i loro migliori spettacoli da ospitare, che i tetti facciano l'occhiolino ansiosi di essere programmati, che le cripte e gli scantinati reclamino il loro diritto ad essere luoghi di culto teatrale, il direttore artistico in fondo è solo un ministro di culto!"



Guarda i video delle precedenti edizioni

Mercantia 2009 Video Playlist
Mercantia 2010 Video Playlist

Informazioni e programma: www.mercantiacertaldo.it

Nessun commento:

Posta un commento