Comitato Chianti Senza Inceneritore: Le Ragioni del No


Incenerire rifiuti è sbagliato, ecco cinque buone ragioni per dire NO all’incenerimento dei rifiuti a Testi.
Fonte: http://www.chiantisenzainceneritore.it/

Rischio Sanitario
Tutte le ricerche attestano senza ombra di dubbio che anche i migliori filtri lasciano passare le polveri sottili, causa diretta di vari tipi di patologie tumorali e non, assieme alla diossina e ai metalli pesanti.

Rischio Economico
L’inevitabile aumento dell'inquinamento dell’aria e del suolo in una notevole area del nostro territorio (20-30 Km) porteranno come conseguenza un decadimento della qualità delle produzioni DOP, DOCG e biologiche e coleranno a picco le rendite immobiliari.

Rischio Occupazione
A seguito del decadimento delle produzioni pregiate e dell’attrazione turistica avremo la perdita di numerosi posti di lavoro nel settore agricolo, turistico e del commercio.

Rischio Finanziario
Non promuovendo con decisione la raccolta differenziata pagheremo più tasse per i rifiuti, in seguito al mancato raggiungimento delle quote previste, oltre al costo dell'inceneritore.

Rischio Viabilità/Sicurezza
Il 98% dei rifiuti bruciati a Testi proverrà dai comuni limitrofi con conseguente incremento del traffico pesante, già molto intenso, e dei rischi alla sicurezza per la viabilità ordinaria e per i pedoni.

Se insistiamo a voler incenerire rifiuti a Testi avremo un declassamento generale del Chianti in tutti i settori, con conseguente abbassamento del tenore di vita e grave pregiudizio per la salute di tutti i cittadini.

Le proposte alternative sono gia' esistenti
Le troviamo applicate con successo in tanti comuni virtuosi che si sono posti davvero il problema dei rifiuti, prima che questo diventasse emergenza. Leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento