Terra Futura 2010: Mediaxion, Zero Positivo e LegaCoop Toscana



Mediaxion é una cooperativa di professionisti della comunicazione che promuovono idee, organizzazioni e iniziative, col maggior impatto sociale e il minor impatto ambientale, possibile

Mediaxion società cooperativa é una comunità economica solidale formata da professionisti della comunicazione. É il tentativo di creare una nuova forma imprenditoriale basata su principi e pratiche di economia di solidarietà. La novità della nostra forma imprenditoriale é legata in particolare alla presenza di soli soci lavoratori, all'orizzontalità assoluta dell'amministrazione societaria abbinata ad una auto-organizzazione verticale dei lavoratori nei soli progetti produttivi, secondo equilibri di responsabilità e competenza, e, infine, al ritenere compito della società la soddisfazione dei bisogni della comunità dei suoi membri, delle comunità cui essi sono inseriti (ad esempio la famiglia) e della più estesa comunità che comunemente si definisce società civile.

Mediaxion é quindi una comunità economica solidale che mette le competenze e le capacità dei suoi membri al servizio di quanti necessitano di esse, nell'idea di promuovere così una cultura dell'essere impresa come forma di azione concreta, partecipazione ed impegno nella società civile. Per questo motivo e secondo questa impostazione Mediaxion pone particolare riguardo a quelle realtà che perseguono scopi e valori di utilità sociale, sostenibilità ambientale,etica umanitaria e culturale.

Commenti

Post più popolari