Terra Futura 2010, intervista a Padre Alex Zanotelli



Sabato 29 maggio ho incontrato Padre Alex Zanotelli, a Terra Futura, le sue parole, il suo ottimismo sono state per me di grande ispirazione.
Ha parlato di rivoluzione etica, morale e spirituale, crede fermamente che la partecipazione consapevole "dal basso" dei cittadini contribuisca alle soluzioni dei grandi problemi globali e mi trova perfettamente d'accordo.

Padre Alessandro Zanotelli noto più spesso come Alex Zanotelli è un religioso, presbitero e missionario italiano, facente parte della comunità missionaria dei Comboniani.
È l'ispiratore ed il fondatore di diversi movimenti italiani tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale.

Che cos'è Terra Futura
Far conoscere e diffondere le “buone pratiche” di sostenibilità sociale, economica e ambientale sistenti e già sperimentate, per favorire il cambiamento virtuoso del sistema a livello locale, nazionale e internazionale.

Educare e formare operatori e cittadini con aggiornati percorsi di approfondimento relativi alle grandi questioni del nostro tempo, per una cittadinanza sempre più attiva e responsabile.
Promuovere nuove politiche e programmi, elaborare nuovi modelli e progettualità, per stili di vita, di governo e d’impresa più rispettosi dell’uomo e dell’ambiente.

Favorire il dialogo tra istituzioni, imprese eticamente orientate, organizzazioni non profit, mondo della ricerca e cittadini, perché la cultura dello sviluppo sostenibile e la diffusione delle buone pratiche agiscano per buona “contaminazione” ad ogni livello.

Stimolare la creazione di nuove reti e rafforzare quelle esistenti per favorire alleanze durature e trasversali ai vari settori e attori della società, creando anche sinergie efficaci tra le realtà presenti a Terra Futura.

Sostenere lo sviluppo di un attivo e duraturo mercato di beni e servizi sostenibili per nuovi prodotti, nuovi investimenti, nuova occupazione, nuovi profili professionali e nuove opportunità.
Sensibilizzare le giovani generazioni, i cittadini e le famiglie ai temi della sostenibilità e a nuovi stili di vita, per l’adozione di comportamenti sempre più responsabili.

Nessun commento:

Posta un commento