G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale)

Cerchi un altro modo di fare la spesa? Gas-ati!
I G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) sono gruppi di famiglie residenti nello stesso quartiere, o talvolta anche nello stesso condominio, che si auto-organizzano per effettuare collettivamente i propri acquisti, entrando direttamente a contatto con in piccoli produttori della zona.

A differenza dei normali gruppi di acquisto, i GAS sono ispirati ai principi del consumo critico, di equità e solidarietà, della salvaguardia dell'ambiente. Pertanto essi scelgono quei produttori che possano garantire, oltre alla qualità, anche il minimo impatto ambientale, attraverso colture biologiche, vuoti e imballaggi a rendere, uso di materie prime locali. Inoltre gli aderenti ai GAS puntano sulla socializzazione e sulla condivisione, creando occasioni d'incontro che non siano limitate all'acquisto e alla spartizione delle merci, scambiandosi informazioni e conoscenze pratiche ecologiche da realizzare in comune (preparare i cibi in casa, darsi una mano con i lavori di ristrutturazione ecc...).



In pratica i gruppi, dopo aver raccolto informazioni sui produttori e avendo visitato le loro aziende, preparano una lista di beni per gli acquisti collettivi; ciascuna famiglia redige una sua "lista della spesa" che, aggiunta alle altre, costituisce un ordine da trasmettere ai produttori di riferimento. La merce viene poi suddivisa fra le famiglie e ciascuna paga la sua parte. Attraverso questa tecnica è possibile non solo risparmiare, acquistando prodotti più sani e di qualità, ma anche sostenere i piccoli produttori locali. Vi sono poi diverse forme di aggregazione: alcuni GAS si costituiscono in associazione, altri preferiscono non darsi un'organizzazione precisa. Leggi tutto

Per chiunque volesse ricevere maggiori informazioni è possibile consultare il sito delle rete nazionale di collegamento dei GAS ed entrare in contatto con le persone che hanno già avviato o intendono avviare una concreta esperienza di condivisione nel pieno rispetto dell'uomo e dell'ambiente.



Ecoartigianato.com realizza varie tipologie di cuscini in tessuti naturali e riempiti con la pula di farro.

E' presente tra i produttori aderenti alla retegas

GasChianti (Gruppi di Acquisto Solidale aderenti alla rete nazionale)


Fonte: www.greenme.it

Commenti

Post più popolari