TheWorldMarch Marcia Mondiale le 5 proposte



youtube TheWorldMarch

MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA
Unisciti a questa sfida e contribuisci a creare una nuova coscienza mondiale nonviolenta!

www.theworldmarch.org è il sito internazionale della prima Marcia Mondiale che farà il giro del mondo chiedendo la fine delle guerre, lo smantellamento delle armi nucleari e la fine di ogni tipo di violenza (fisica, economica, razziale, religiosa, culturale, sessuale e psicologica).

Questa Marcia vuole creare coscienza rispetto alla pericolosa situazione mondiale in cui ci troviamo, caratterizzata dall'alta probabilità di conflitto nucleare, dalla corsa agli armamenti e dalla violenta occupazione militare di territori.

Si tratta di una proposta di mobilitazione sociale senza precedenti, promossa dal Movimento Umanista attraverso uno dei suoi organismi, Mondo senza Guerre.

La proposta iniziale si è sviluppata molto velocemente. In pochi mesi la Marcia Mondiale ha suscitato l'adesione di migliaia di persone, gruppi pacifisti e nonviolenti, istituzioni di tipo diverso, personalità del mondo della scienza, della cultura e della politica sensibili all'urgenza momento. Ha anche ispirato un'enorme diversità di iniziative in oltre 100 paesi, creando un fenomeno umano in rapido aumento (www.theworldmarch.org).



I numeri della Marcia

Continenti: 6
Paesi: 90
Distanza: 160.000 km
Durata: 90 giorni

Trasporti:
40 tratti in treno (compresa la Transiberiana)
100 tratti via terra (fuoristrada, autobus, automobili, moto, bicicletta ecc.), compresi i tratti Parigi-Dakar e Nordamerica-Sudamerica lungo la Cordigliera delle Ande)
14 tratti in aereo
25 tratti via acqua (nave, barche, piroghe ecc.)

Climi: la marcia attraverserà tutti i climi, da quello temperato, passando per il clima mediterraneo, continentale, tropicale, torrido, desertico, fino al clima polare. Passerà dalla steppa siberiana ai deserti del Sahara e di Atacama (il più arido del mondo), fino all'Antartide.
Stagioni: durante i 90 giorni passerà due volte per le 4 stagioni dell'anno.

Altitudine: nel suo percorso la Marcia Mondiale dovrà oltrepassare luoghi situati a 5.000 metri di altitudine.
Equipe stabile: 100 membri
Passaggi di frontiera: 160
Istituzioni co-organizzatrici: 500
Istituzioni che collaborano e aderiscono: 3.000
Incontri con governi e rappresentanti politici: 100
Centri spirituali: 25

Partecipanti al percorso: 1 milione
Partecipanti virtuali: 10 milioni

Nessun commento:

Posta un commento