Festa Internazionale della ceramica dal 20 al 28 giugno a Montelupo Fiorentino

Fonte: www.turismo.intoscana.it

Dal 20 al 28 giugno 2009 tantissimi eventi tra cui l’inaugurazione del Museo Contemporaneo

A Montelupo Fiorentino l’arte ceramica affonda le sue origini in tempi lontanissimi, ed i suoi sviluppi furono davvero d’eccellenza: tra il 1400 e il 1530 questa cittadina assunse il ruolo di vero e proprio centro di produzione della maiolica per Firenze e per le maggiori città dello stato fiorentino; attraverso le rotte mercantili, i manufatti qui realizzati giungevano in ogni parte del mondo.

Ogni anno la città rende omaggio alla sua tradizione nell’ultima settimana di giugno con la Festa Internazionale della Ceramica.
Per nove giorni le strade della città diventano un atelier a cielo aperto: i maestri ceramisti incantano i curiosi con la loro abilità e i giovani artisti propongono opere e lavorazioni innovative.
Molte le esposizioni d’arte che ruotano intorno alla ceramica, rappresentandone le diverse sfaccettature.

La manifestazione è sempre più un momento di incontro fra tradizione e innovazione, storia ed arte contemporanea.

Dopo l’inaugurazione del nuovo Museo della Ceramica, avvenuta lo scorso anno, prosegue l’opera di valorizzazione della tradizione manifatturiera della città.
Quest’anno i riflettori sono puntati sulla produzione recente e sugli artisti che hanno reso famoso in Italia e all’estero il nome di Montelupo.
Continua a leggere

ORARI

Festa
Da lunedì a sabato: 18 -24
Domenica: 10-24

Mostre
Dal lunedì al venerdì 18.00-24,00
Sabato e domenica 10,00-13,00 16,00-24,00

Nessun commento:

Posta un commento