“A spasso nel Chianti”, le escursioni previste per il 2009

Itinerari naturalistici via Firenze le Colline

Al via le escursioni organizzate dal Comune di Greve con guida ambientale attraverso le terre del Chianti

Il programma delle escursioni trekking & bike da aprile a dicembre 2009:

26 aprile. I vigneti del castello (in occasione di “I vini del castello” di Montefioralle). Una piacevole escursione di mezza giornata dove viene prodotto il famoso Chianti Classico di Montefioralle. Orario 9.00- Ritrovo in piazza S. Stefano, durata 3 ore, difficoltà medio-facile.

I maggio. I luoghi della memoria della valle di Cintoia (in occasione della festa “I maggio a Strada in Chianti). Coinvolgente escursione lungo uno dei sentieri recentemente ripristinati dall'amministrazione comunale, dove si possono ancora vedere le rovine degli edifici colpiti dai bombardamenti della II Guerra Mondiale. Orario 9.00- Ritrovo La Panca, Circolo MCL, durata 3 ore, difficoltà medio-facile.

3 maggio. Profumo di fiori nella Val di Greve (in occasione della “Mostra dei fiori” a Greve in Chianti). Escursione a piedi per scoprire la fioritura tipica del mese di maggio. Orario 9.00- Ritrovo in piazza Matteotti, durata 3 ore, difficoltà medio-facile.

24 maggio. Le erbe spontanee tra i giaggioli (in occasione della “Festa del Giaggiolo a S. Polo in Chianti). Escursione a piedi per osservare le erbe spontanee della zona. Orario 9.30- Ritrovo in piazzetta Garibaldi a S. Polo, durata 3 ore, difficoltà medio-facile. Prenotazione tel 338 7888401.

14 giugno. L'anello di Lamole (in occasione della rassegna “I profumi di Lamole”). Un'escursione attraverso i vitigni ma anche le foreste di castagno sulle alture per culminare sulla collina del castello di Lamole. Orario 9.00- Ritrovo in piazza Lamole, durata 3 ore, difficoltà medio-facile.

28 giugno. Eco passeggiata (in occasione del mercato biologico “Il Pagliaio” a Greve). Per conoscere la matura e la gastronomia del luogo. Orario 9.00- Ritrovo in piazza Matteotti, durata 3 ore, difficoltà medio-facile.

26 luglio. La vetta del Chianti. Escursione con pranzo al sacco sul Monte San Michele. Orario 9.00- Ritrovo nel parcheggio del Parco San Michele, durata tutta la giornata, difficoltà medio-facile.

12 settembre. Passeggiata enologica (in occasione della XIX Rassegna del Chianti Classico). Camminata tra boschi e vigneti e degustazioni a fine giornata sulla piazza. Orario 14.30- Ritrovo in piazza Matteotti, durata 3 ore, difficoltà medio-facile.

13 settembre. Il tour dei castelli di Greve in Chianti. Un tour in bicicletta tra i castelli del Chianti. Orario 9.00- Ritrovo in piazza Lamole, durata 3.30 ore, difficoltà medio-facile.

20 settembre. La porta nord del Chianti (in occasione di “Strada in fiera”). Passeggiata a nord del Comune di Greve in Chianti. Orario 9.00- Ritrovo in piazza Landi, durata 3 ore, difficoltà medio-facile.

18 ottobre. Passeggiata tra i castagni (in occasione della “Festa delle castagne” a Lucolena). Escursione tra i castagni che caratterizzano la zona. Orario 9.00- Ritrovo in piazza Anichini, durata 3 ore, difficoltà medio-facile.

19 dicembre. I presepi di Panzano e della Conca d'oro (in occasione delle celebrazioni per il Natale 2009). Escursione tra la natura invernale e i luoghi di culto. Orario 9.00- Ritrovo in piazza Bucciarelli, durata 2 ore e mezza, difficoltà medio-facile.

Per info e prenotazioni:
Guida ambientale Marco Antonio
info@discoverychianti.com
cell. 328 6124658

2 commenti:

  1. Hi dear,
    my name is Olivia, my heart was filled with joy when i saw your profile here at (blogspot), i will be glad as you pay attention to this short note and i believe that heaven has programmed you for oncoming blessing something beyond your imagination this season and we can have a long term relationship . How is the nature of things over there i guess nice . With humility and due respect i have for you, i will like you to Email me back to my in-box here at (olivia44ko@yahoo.com) so I can send my pictures to you and tell you more about myself OK.
    Miss Olivia

    RispondiElimina