La Banca della Memoria


La Banca della Memoria è un progetto "no profit" dedicato alla raccolta in parte autoprodotta e i parte spontanea delle esperienze e dei racconti di vita delle persone nate prima del 1940, sotto forma di "racconti" di 10 minuti.
Questo processo non è fine a se stesso, ma strutturale alla divulgazione gratuita dei contenuti raccolti. Il media scelto è il web, nello specifico un sito di raccolta e fruizione di contenuti audio video.
A differenza di altre iniziative simili, per garantire le finalità e la coerenza del progetto, vengono poste delle limitazioni alle modalità di caricamento dei contenuti, sia attraverso un'autentificazione ed identificazione dei soggetti, che tramite il vaglio di una redazione.
Il progetto nasce sotto il patrocinio della Provincia di Cuneo.
La Memoro s.r.l., ideatrice del progetto vuole sostenersi tramite il contributo di sponsor eticamente coerenti, in cambio di visibilità sul portale.
Il risultato di gestione verrà interamente devoluto in beneficenza in parte ad associazioni a supporto degli anziani, il rimanente ad associazioni a favore dei bambini, creando un ponte sia ideale che materiale fra le generazioni.



Il progetto

Commenti

Post più popolari