TerraFutura Firenze: le interviste di manimangiri (settima parte)

GAS Equobaleno
circolo Arci Castello a Firenze



Il Nostro GAS
Il gruppo di acquisto solidale è un gruppo di persone che decidono di acquistare insieme prodotti alimentari e non, direttamente dai produttori attraverso una lista comune e con ordini comulativi, per poi ridistribuire tra i vari appartenenti del gruppo i prodotti singolarmente acquistati.

La nostra associazione "Equobaleno" ha costituito un gruppo di acquisto solidale nel settembre 2004 per i suoi associati e chiunque fosse interessato. Abbiamo tra i nostri fornitori alcuni piccoli produttori agricoli locali e anche fornitori di prodotti ecologici per l'igiene della casa. Inoltre abbiamo anche la possibilità di procurare forniture di Mater-Bi (piatti, bicchieri, posate, etc..), una sostanza derivata dal mais interamente compostabile e biodegradabile che sostituisce la plastica e la carta risolvendo il problema dello smaltimento dei rifiuti.

I nostri produttori sono quasi tutti certificati dal marchio Biologico e da quello Biodinamico e teniamo con loro un contatto costante anche con visite presso le loro aziende con degustazione dei prodotti offerti. Chi fosse interessato a partecipare o volesse maggiori informazioni andate alla pagina contatti

La casa di Manitese Firenze



Il Cantiere delle Alternative e il mercatino dell'usato di Manitese Firenze
Il Cantiere delle Alternative si trova a Scandicci in via della Pieve 43/b, ed è la sede della Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà riciclaggiofirenze.org e di Manitese Firenze. Il Cantiere delle Alternative unisce le esigenze dei cittadini con gli obiettivi di sobrietà, sostenibilità ambientale e solidarietà per mezzo dei progetti di cooperazione nei paesi del Sud del Mondo che l'associazione Manitese Firenze sostiene da anni.

Nel Cantiere delle Alternative c'è spazio per tutti...
Per l'amante dell'usato c'è un vasto mercatino (aperto il mercoledì e il sabato dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30) in cui trovare mobili, vestiti, libri, oggettistica e tanto altro ancora...
Per chi voglia consegnare beni usati, c'è un'area apposita per farlo... e per chi non riesce a portarli, ritiriamo gratuitamente a domicilio tutto quello che è riutilizzabile e in buone condizioni! (Per prenotazioni chiamare lo 055720006)

Nessun commento:

Posta un commento