TerraFutura Firenze: le interviste di manimangiri (terza parte)


DALL'ALIMENTAZIONE AL GLOBALE



Che anno era? Il 1977! Quanto tempo è passato. Possiamo iniziare con... "C'era una volta" un desiderio nell'aria. E quel desiderio si è materializzato a Bologna, proprio in quell'anno, dove si erano dati appuntamento giovani provenienti da tutta Italia.

Quasi per magia ci si trovò accanto un movimento interessato all'alimentazione naturale, alla medicina non convenzionale, a uno stile di vita solidale, non competitivo e in armonia con la natura.

Mille proposte da cui prese corpo il progetto di mettere in piedi una rivista: TAM (Terra, Alimentazione, Medicina), poi modificato in Aam Terra Nuova (Agricoltura, Alimentazione, Medicina... e proposte di vita).

A distanza di tempo, Aam Terra Nuova continua a rappresentare un insostituibile strumento di controinformazione su medicine non convenzionali, alimentazione naturale, energie rinnovabili, ricerca interiore, agricoltura biologica, ambiente ed ecologia, ma anche un punto di riferimento per tutti coloro che intendono dare priorità all'essere rispetto all'avere e trasformare la propria vita in maniera consapevole e nel pieno rispetto della natura.

Un altro obiettivo della rivista è quello di collegare tra loro le diverse realtà ed esperienze dell'area eco-biopacifista, dai primi coordinamenti regionali per l'agricoltura biologica, alla Rete italiana dei villaggi ecologici, dal primo consorzio nazionale dei negozi di alimenti naturali alla Rete bioregionale italiana.

Oggi la rivista da bimestrale è diventata mensile, ha 80 pagine e ai temi originari si sono aggiunti bioarchitettura, tecnologie dolci, bioregionalismo, musica, sessualità, scienze olistiche, finanza etica, ecoturismo. Un universo palpitante, in grande crescita, che ogni mese anima le pagine delle Comunicazioni, con centinaia di annunci riguardanti corsi, seminari, convegni, consulenze, offerte di lavoro, proposte di vacanze, fiere, mercati, scambio casa, ecomerci, ... o più semplicemente appelli a sostegno di questa o quella nuova iniziativa.

http://www.aamterranuova.it/



Tg Terrafutura - Venerdi 23 maggio 2008
Nato da un'alleanza cross-mediale tra la redazione di Intoscana.it ed Arcoiris.tv, il TG terrafutura mette l'accento sui temi più importanti della manifestazione intervistando i più alti esponenti dell'edizione 2008 di terrafutura.

Puntata di Venerdì 28 Maggio

Nessun commento:

Posta un commento