Giornata Amici di Pino Masciari, Copanello di Stalettì (CZ)

Domenica 28 ottobre, a Catanzaro, si è tenuto il Pino Masciari Day.

I Meetup degli “Amici di Beppe Grillo” della Calabria si sono uniti, insieme con altri Meetup nazionali ed altre associazioni ed hanno deciso di dedicare una giornata a Pino Masciari e alla sua famiglia in occasione dell’ anniversario dei 10 anni di sottoposizione a programma di protezione.

Pino Masciari è un limpido imprenditore calabrese ha avuto la forza e la moralità di denunciare il racket della criminalità organizzata affidandosi alle leggi dello Stato, diventando cardine centrale di principali processi contro la 'ndrangheta e le istituzioni corrotte.
La giornata ha visto la partecipazione tra gli altri di Don Ciotti, presidente di Libera e di Giuseppe Lumia vice-presidente della Commissione Antimafia.
Si è trattato di un’occasione importante per ribadire un concetto molto importante, che quando la società civile reagisce e sostiene chi denuncia, le istituzioni diventano più forti e la mafia viene sconfitta.
A conclusione della giornata lo spettacolo teatrale Legàmi di Francesco Pileggi ha ribadito un messaggio forte a tutti i presenti: non è più tempo di affermare che “qui non cambia mai niente”, è arrivato il momento di alzare il dito e dire con chiarezza “io non ho capito”, “io esisto”, “io voglio vivere”.
Lo spettacolo diventa anche un momento per chiedere ai governanti di cambiare rotta, di dare segnali nuovi verso un cambiamento che finora non si è visto, che ancora non si percepisce.

Guarda i video

intervengono: Massimiliano, Davide Mattiello, Andrea Sacco, don Luigi Ciotti, Mario Tassone, Pino Masciari, Antonio De Masi, Maria Grazia Laganà, Brunello Censore
Aldo Pecora, Guiseppe Lumia.

Commenti

Post più popolari