MEGACHIP PER LA SCUOLA

Progetti e percorsi per l'educazione ai media

Megachip da alcuni anni promuove percorsi di alfabetizzazione ai media nelle scuole, dal momento che bambini e ragazzi sono immersi nella società dell'informazione e delle immagini, ed esiste una forte domanda, anche da parte delle scuole e degli insegnanti, di strumenti di educazione critica rispetto alla televisione, ad internet, ai media in genere.

Lo sviluppo di un lavori pensiero critico e l'aumento della consapevolezza sia dei meccanismi di funzionamento dei media sia dei loro contenuti, da parte dei bambini ma anche degli adulti (insegnanti e genitori), sono gli obiettivi dei che Megachip propone alle scuole.

I media sono la nostra finestra sul mondo, il modo con cui conosciamo ciò che non ci è possibile vedere direttamente, la lente, più o meno deformata, attraverso la quale ci viene presentata la realtà. Dal momento che molte delle nostre idee e convinzioni, e molti degli argomenti di discussione quotidiani –anche dei bambini e dei ragazzi - vengono dai media, e dal momento che anche la scuola ha il compito di operare una mediazione tra individuo e società, di insegnare i linguaggi, e di orientare gli individui perché siano non solo competenti nelle materie ma inseriti nella società, diventa fondamentale l'acquisizione di abilità di lettura e scrittura dei media nella scuola.

In questa sezione proponiamo materiali tratti da alcuni progetti in corso, nel corrente anno scolastico 2004/2005, alcune proposte di Megachip per le scuole, ed ulteriori materiali di approfondimento (articoli, saggi).

Per ulteriori informazioni, per richieste di approfondimento, per comunicare commenti o segnalazioni, scrivere a educazione@megachip.info

Nessun commento:

Posta un commento